freeridespirit.com

ABC Cho Oyu o Bar Gelateria "Dal Ross"???

Tutti i paesini di provincia che si rispettino hanno, come ben tutti sanno, il loro bar Sport o se meglio credete, riprendendo il "Liga", il loro bar Mario.
E così anche il mio paesello ha il suo o meglio nel mio villaggio io ho il mio: il Bar Gelateria Fruttivendolo e Latteria Borroni detto "dal ROSS", dal nome del proprietario.
Oltre ad essere, come facilmente si intuisce, una rivendita di quasi tutto ciò che è commestibile, rispecchiando gli esercizi degli anni cinquanta o se meglio credete i bazar dei paesi arabi, il "Ross" è il più grande ritrovo di tecnici sportivi e tuttologi del circondario. E' sufficiente presentarsi dopo una giornata di campionato, una partita della nazionale, una tappa del Giro o del Tour, per sentire le teorie più azzardate per vincere questa o quella partita, uno sprint o quel traguardo in salita.
Tutti pronti a dare soluzioni e risposte chiare a qualsiasi problema tecnico sportivo; ma mai una volta che i nostri suggerimenti vengano ascoltati da chi regge i fili dello sport con la S maiuscola.



Qui al ABC ovverosia Campo Base Avanzato del Cho Oyu, da quando il clima postmonsonico fa le bizze e con Emilio e me, tutte le altre ventisette spedizioni sono bloccate, con i più fortunati, come noi, con i campi 1 e 2 piazzati, in attesa che l'eccessiva neve si assesti, sembra proprio di essere seduti ai tavolini del "Ross", ognuno a dire la sua: "Chi deve muoversi sono le grosse spedizioni commerciali con tutti i loro sherpa; Con quello che spennano ai loro clienti!" dice uno. Intanto il vento da sette giorni non ci dà tregua e siamo in attesa di dare l'assalto agli ultimi mille metri di dislivello.
Il boss della grande compagnia Tedesca, per tutta risposta, oltre a fare a tutti un sermone sul fatto che lui non sopporta vedere il Campo invaso dalla sporcizia, chiede un obolo a tutte le spedizioni senza sherpa da dare come mancia ai suoi per il super lavoro che stanno facendo in favore tutti; "bella facia da "tola! E poi, certo, a noi invece piace vivere in un immondezzaio. Grazie professore" dico io.
C'è poi chi dice che problemi lui non ne ha, non ha bisogno ne delle corde fisse ne tanto meno della traccia, quando sarà il momento in vetta c'andrà con le proprie forze. "Ma se sei cosi forte cosa ci fai qui con altri trecentonovantanove coglioni, invece di provare una qualsiasi delle affascinantissime, se pur più impegnative vie d'accesso alla vetta?".
Arriva poi quel fenomeno di Franz:"Basterebbero sei persone, ben equipaggiate e ben motivate, ed in tre giorni saremmo in vetta", "E gia ma tu domani te ne torni a Tingri visto che le tue possibilità te le sei già giocate ed anche non troppo da furbo".
Sinceramente prima di partire per questa "gita" pensavo di dover affrontare di tutto, tranne che problemi di mercato che non riguardano noi ma i Signori delle grandi compagnie commerciali; tanto meno presunte rivendicazioni sindacali da parte degli sherpa. L'unica cosa che mi potevo aspettare, erano le spacconate del fanfarone di turno ma quelli ci sono sempre in ogni bar "dal Ross" che si rispetti.

P.S. Il bar Del Rosanno detto "Ross" è ubicato a Cesate (Mi) se passate di là consumate pure e lasciate sul conto.

Zaffa

ABC Cho Oyu, 22 settembre